CORPO MORTO / Laboratorio Zombi
seminario per attori non-risorti
al Teatro ELFO PUCCINI, Corso Buenos Aires 33 - Milano
dal 27 Febbraio al 1 Marzo 2014
h 14.00-18.30
WORKSHOP CON ELVIRA FROSINI E DANIELE TIMPANO
In collaborazione con teatro della Contraddizione, Milano e Teatro Elfo Puccini, Milano
CHI PUO' PARTECIPARE
Il laboratorio è aperto ad attori, attrici, danzatori, studenti, professionisti e non.
DI COSA SI TRATTA
“Corpo Morto” fa parte del progetto di eventi urbani che Elvira Frosini e Daniele Timpano realizzano collateralmente allo spettacolo ZOMBITUDINE. Lo Zombi non lo conosci, non lo riconosci, è un extracomunitario in agguato pronto a stringerti la mano e venderti accendini, rose e fazzoletti per il naso, ma è anche il tuo uomo, la tua donna, tuo fratello, la tua mamma che se abbassi un attimo la guardia ti prendono e ti mangiano. Noi siamo loro e loro sono noi, il nostro passato, il nostro presente e l'unico futuro. Gli Zombi siamo noi: la nostra condizione di cittadini nell'Italia di oggi e di domani.
Il workshop “Corpo morto” è un laboratorio teatrale intensivo sull'immaginario legato agli Zombi, sul paradosso dello Zombi. Il morto che cammina. Che cammina e divora. Il consumatore definitivo. Lo Zombi è il vecchio che non muore e il nuovo che non c'è.
Nel workshop si affronterà un lavoro collettivo e individuale di esplorazione e creazione partendo dal corpo come segno politico; si costruiranno azioni performative che possano sovvertire il sistema di convenzioni residente nel corpo, in particolare affrontando il tema del contesto e delle domande alla base del lavoro dell'attore/performer. Il lavoro sarà diviso in una parte di training fisico sugli elementi fondamentali della dinamica, peso e respirazione, ed in una parte di improvvisazione e creazione di azioni performative legate al corpo dell'attore e finalizzate alla realizzazione di performance. Alcuni elementi essenziali: lo spazio, l'azione e l'apparizione, la condivisione di immaginari legati ai luoghi e agli spazi.
ISCRIZIONI E COSTI
Inviare entro il 19 febbraio il proprio cv e lettera motivazionale contenente le eventuali esperienze formative e professionali a kataklismateatro@gmail.com
I partecipanti selezionati riceveranno istruzioni per effettuare l'iscrizione.
Il prezzo di iscrizione al laboratorio è di 100€. Il numero degli iscritti è limitato
>> SE TI ISCRIVI ENTRO IL 1 FEBBRAIO PAGHERAI SOLTANTO 80€.
I giorni del Workshop (27-28 febbraio e 1 marzo) a tutti gli iscritti al laboratorio sarà offerta la possibilità di assistere allo spettacolo ALDO MORTO – Tragedia in scena al Teatro Elfo Puccini con dei biglietti ridotti. L’offerta è disponibile fino a esaurimento dei posti disponibili in sala previa prenotazione da effettuare allo staff della compagnia.
Nessun commento:
Posta un commento