MARZO 2014
WORKSHOP STATO D'ASSEDIO
workshop per attori/perfomer in stato d'assedio
con ELVIRA FROSINI e DANIELE TIMPANO
con ELVIRA FROSINI e DANIELE TIMPANO
h 14-18 il 29 marzo, h 12-18 il 30 marzo
@Teatro Scientifico
Via Tommaso da Vico 9
teatroscientifico.com
STATO D'ASSEDIO
Stato d'assedio come condizione del presente. Stato d'assedio come condizione sempre meno immaginaria e sempre più incisa, impressa, marchiata sui corpi. Stato d'assedio è la condizione che vive il nostro mondo, l'occidente, l'Europa. Stato d'assedio è l'emergenza, la vita nell'emergenza continua, imposta, senza tempo per il futuro. O forse lo stato d'assedio è una sindrome generale, immaginaria? Da chi e cosa siamo assediati? Quale immaginario forniamo al nostro stato d'assedio? E chi c'è là fuori, ad assediarci?
Nel laboratorio si lavorerà intorno ad una precisa idea e condizione: lo stato d'assedio. Ogni partecipante sarà chiamato ad una propria costruzione intorno all'idea, che sarà assegnata secondo precisi dettagli. Il lavoro consisterà nello scambio continuo con il gruppo, la modifica continua del lavoro in base a domande necessarie sulla propria presenza in scena, in un processo di trasformazione dei dettagli, dei ritmi, delle motivazioni, della grammatica scenica.
Come strumento di lavoro verrà fornito ai partecipanti un elenco di domande ed un preciso input sul quale lavorare. Ogni partecipante è chiamato ad arrivare con delle proprie riflessioni sul tema ed a portare del materiale per scrivere.
requisiti:
Il workshop è rivolto ad attori, danzatori, performer, professionisti e non, che vogliano approfondire ed allenare gli aspetti creativi del lavoro sulla scena nell'idea dell'attore-performer come creatore consapevole.
Requisiti essenziali sono una buona disponibilità a lavorare in gruppo, all'ascolto, a proporre e scambiare idee, curiosità nei confronti del lavoro teatrale, interesse a formare un proprio punto di vista consapevole sul teatro e a costruire un personale percorso attoriale e/o autoriale.
partecipazione
Il workshop è a numero limitato di partecipanti.
È necessario inviare un cv completo di dati anagrafici, recapiti telefonici ed email a teatroscientifico@libero.it entro il 15 marzo 2014
Verrà comunicata la conferma di partecipazione e le modalità di iscrizione.
La quota di partecipazione al laboratorio è di 70 euro.
dove
@Teatro Laboratorio
ex Arsenale asburgico, dietro Castelvecchio
teatroscientifico.com
Nessun commento:
Posta un commento